Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”), recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata.

  1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento, ossia il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali, è Leader Consorzio soc. coop. – C.F. 12626230150, con sede legale in Milano (MI) alla Via Roncaglia n. 14.

Ha la facoltà di rivolgersi al Titolare del trattamento per esercitare i diritti di cui alla presente informativa e, più in generale, per ottenere informazioni circa le modalità di trattamento e conservazione dei Suoi dati, rivolgendosi ai seguenti indirizzi: info@leaderconsorzio.it – leaderconsorzio@legalmail.it oppure inviando lettera raccomandata all’indirizzo della sede legale della società.

  1. Base giuridica e finalità del trattamento

Il trattamento dei dati è sempre e comunque effettuato in presenza di una o più delle circostanze di cui all’art. 6, paragrafo 1 del GDPR. Precisamente, le basi legali del trattamento sono da individuarsi:

– prestazione del consenso da parte dell’interessato al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità;

– esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte;

I dati personali da Lei forniti sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  1. a) Erogazione dei servizi: ossia per la programmazione delle attività, la pianificazione ed il monitoraggio delle stesse e, più in generale, per consentire l’erogazione dei nostri servizi e l’esecuzione dei contratti in base agli accordi raggiunti.

L’interessato può, inoltre, tramite il sito internet del Titolare, richiedere di essere contattato per ricevere informazioni, appuntamenti o quantificazioni delle attività svolte da Leader Consorzio soc. coop.;

  1. b) Gestione amministrativa e contabile: a titolo indicativo, l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge nazionale e dalla normativa comunitaria in materia contabile, fiscale, amministrativa, di tutela della salute, dell’ordine e della sicurezza pubblica;

Le rammentiamo che il consenso al trattamento dei Suoi dati personali per le finalità indicate dalla lettera a) alla lettera b) è necessario per l’instaurazione o la prosecuzione del rapporto contrattuale con il Titolare; l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità per Leader Consorzio soc. coop. di dar corso agli impegni contrattuali assunti.

  1. Categorie di dati personali raccolti

Nel perseguimento delle finalità sopra indicate, il Titolare tratterà o potrà trattare le seguenti categorie di dati personali:

  1. a) Dati anagrafici e di contatto;
  2. b) Dati fiscali;
  3. c) Dati bancari;
  4. Modalità di trattamento e conservazione

Il trattamento sarà svolto nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente istruiti e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/ 679.

Il trattamento è realizzato attraverso operazioni effettuate con o senza l’ausilio di strumenti elettronici e consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione di tali dati.

I dati possono essere trattati, per conto del Titolare, anche da professionisti e/o società esterne incaricati di svolgere attività tecniche, di consulenza, di sviluppo, gestionali e amministrativo – contabili, debitamente incaricati e istruiti dal Titolare a tal scopo.

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, previo il Suo manifestato e libero consenso, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati per dare esecuzione agli accordi contrattuali raggiunti.

La legge può, in ogni caso, per determinate tipologie di dati, disporre un periodo di tempo maggiore per la conservazione dei dati (ad esempio dieci anni per dati contabili e fiscali).

  1. Luogo di trattamento

I dati vengono attualmente trattati ed archiviati presso la sede legale del Titolare del trattamento.

I dati personali sono conservati in archivi informatici e, solo in via residuale, in archivi cartacei con piena assicurazione delle misure di sicurezza previste dal legislatore.

  1. Ambito di comunicazione e diffusione

Informiamo, inoltre, che i dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti, a professionisti esterni della società o ad altri soggetti per l’esecuzione del contratto o per l’adempimento degli obblighi di legge.

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta, in ogni caso, inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche in Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea, garantendo in ogni caso un adeguato livello di protezione.

  1. Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione

Il Titolare del Trattamento non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

  1. Trattamento dati del minore

Il Titolare è a conoscenza della delicatezza del trattamento dei dati dei minori. In particolare, i servizi resi non vogliono essere erogati a minori di anni quattordici: in tal senso, si richiede agli interessati di non richiedere l’erogazione dei servizi nel caso la loro età sia minore di anni quattordici.

Il Titolare incoraggia chi esercita la responsabilità genitoriale sui minori di anni quattordici a controllare che questi non richiedano l’erogazione dei servizi e, in ogni caso, ad educare i minori di anni quattordici a non rilasciare i loro dati personali tramite il sito internet del Titolare.

Nel caso il Titolare venga a conoscenza che alcuni dati personali si riferiscono a minori di anni quattordici, prenderà provvedimenti per cancellare il dato personale.

  1. Diritti dell’interessato

In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

  1. Accesso: potrà sempre ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, così come le modalità di trattamento, le finalità e i contatti del Titolare e dell’eventuale Responsabile del trattamento, nonché dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati;
  2. Rettifica e cancellazione: ha diritto che i Suoi dati siano sempre corretti ed aggiornati; potrà, dunque, chiederne l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione. Potrà anche chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. Copia: ha il diritto di richiedere una copia dei Suoi dati; in caso di ulteriori copie, potremo addebitarle un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi;
  4. Portabilità: ha il diritto di ricevere in un formato strutturato e di uso comune i dati personali che la riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  5. Opposizione: ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che la riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1 del GDPR;
  6. Revoca del consenso: in relazione ai dati trattati per cui ha già prestato il suo consenso, ha il diritto di revocarlo nelle medesime forme con cui l’ha prestato;
  7. Reclamo: ai sensi dell’art. 77 del GDPR le ricordiamo che, oltre ai diritti sopraelencati, ha il diritto di proporre reclamo direttamente all’Autorità di Controllo se ritiene che i Suoi dati vengano trattati in violazione di quanto disposto dal GDPR.
  8. Aggiornamenti e modifiche

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.

Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate, in ogni caso, a conoscenza degli interessati, con aggiornamento del sito internet della società.